Sul BUR Veneto n. 46 dell’8 maggio 2015 è stata pubblicata la D.G.R. n. 612 del 21 Aprile 2015 con cui si stabiliscono le disposizioni regionali in materia di condizionalità per l’anno 2015
Il provvedimento è emanato in recepimento del Reg. UE numero 1306/2013, sulla base delle indicazioni nazionali fornite dal decreto ministeriale n. 180 del 23.01.2015.
La condizionalità è il principio secondo cui il pagamento dei sostegni PAC (aiuti diretti e PSR) è subordinato al rispetto, da parte dei beneficiari, di norme relative alla gestione dei terreni, alla produzione e alle attività agricole. Ogni beneficiario è tenuto a rispettare i criteri di gestione obbligatori (CGO) e le buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) volte a garantire un uso sostenibile dei terreni agricoli.
Le disposizioni di condizionalità devono essere applicate da tutti i soggetti beneficiari di pagamenti diretti, dei pagamenti relativi ai programmi di sostegno per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, dei premi annuali per investimenti forestali, dei pagamenti agro-climatico-ambientali, agricoltura biologica, indennità a favore di zone soggette a vincoli naturali e benessere degli animali.
Il testo della DGR n. 612/2015 e del relativo allegato A (che elenca i criteri di gestione obbligatori e le buone condizioni agronomiche e ambientali) sono scaricabili dal sito della Regione Veneto – BUR n. 46 da pagina 469 a pagina 552.