E’ stato approvato dal DPCM 28 dicembre 2017 il nuovo modello per la comunicazione annuale del catasto dei rifiuti. Il MUD (modello unico di dichiarazione ambientale) è l’insieme di dichiarazioni presentate da produttori trasportatori e smaltitori di rifiuti alla Camera di Commercio di pertinenza.
Il modello, per i soggetti obbligati, deve essere compilato e trasmesso entro il 30 aprile 2018.
Si ricorda che dalla pubblicazione del Collegato Ambientale le imprese agricole che producono rifiuti pericolosi e che hanno un volume d’affari superiore a 8.000€ di reddito, obbligate alla presentazione del MUD, possono assolvere a questo obbligo di comunicazione tramite compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto.
La comunicazione semplificata, utilizzabile dai produttori iniziali di rifiuti che non abbiano prodotto nell’anno precedente più di sette tipologie di rifiuti, che non abbiano utilizzato più di tre trasportatori o impianti di trattamento per ogni tipologia di rifiuti e che non abbiano trasportato con mezzi dell’impresa o dell’ente rifiuti speciali pericolosi, da quest’anno va inviata online. Il sito in cui compilare la comunicazione semplificata è: http://mudsemplificato.ecocerved.it , mentre la dichiarazione firmata va inviata all’indirizzo: comunicazioneMUD@pec.it.
Nel mese di febbraio sarà reso disponibile il software Mud 2018 che, come ogni anno, consente la compilazione e la successiva presentazione via telematica dal sito http://www.mudtelematico.it/.
Ulteriori informazioni sulle modifiche sono disponibili qui http://mud.ecocerved.it/