L’INPS e l’INAIL forniscono indicazioni operative in merito alla nuova procedura di verifica della regolarità contributiva (cd. DURC on line) introdotta dal Jobs Act e operativa dal 1° luglio 2015. Nelle circolari (v. allegati in fondo alla pagina), viene chiarito che la verifica della regolarità delle imprese agricole deve essere effettuata esclusivamente dal portale INPS attraverso la nuova procedura “Durc On Line” dato che, come noto, l’accertamento e la riscossione della relativa contribuzione avviene in modalità unificata
INPS e INAIL hanno fornito indicazioni operative sul nuovo sistema di verifica della regolarità contributiva, introdotta dalla legge 16.05.2014, n.78 e dal DM del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 30 gennaio 2015.
Come noto, la nuova procedura di interrogazione/consultazione delle banche dati degli istituti preposti (INPS, INAIL, Casse edili) – denominata DURC on line (DOL) ed operativa dal 1° luglio 2015 – consente la verifica della regolarità contributiva di un’azienda, da parte di chiunque vi abbia interesse, in tempo reale e con modalità esclusivamente telematiche.
Si evidenza che in entrambe viene espressamente chiarito che la verifica della regolarità contributiva dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi del settore agricolo deve essere effettuata esclusivamente dal portale INPS attraverso la nuova procedura “Durc On Line”, dato che, come noto, l’accertamento e la riscossione della relativa contribuzione avviene in modalità unificata (si veda in particolare il paragrafo 2.2. della circolare INPS).