A seguito delle richieste di chiarimento sui ritardi nei pagamenti relativi agli aiuti per la zootecnia a mezzo del “Fondo emergenza per le filiere in crisi” avanzate da Confagricoltura, AGEA ha informato che sta procedendo al pagamento dell’anticipo dell’80% alle aziende del settore dei vitelli, suinicolo, avicolo, cunicolo e ovicaprino.
E’ stato precisato che la procedura per il pagamento dell’anticipo prevede dei controlli sulla posizione dell’azienda in merito, ad esempio, alla regolarità contributiva, al certificato antimafia, alla verifica dei limite degli aiuti di Stato secondo quanto riportato nell’apposito registro ecc. come stabilito per norma. Ulteriore ritardo è previsto per le aziende in soccida che richiedono ulteriori verifiche dei dati.
Queste elaborazioni stanno portando un ritardo nell’erogazione dei fondi che comunque stanno procedendo e che -secondo Agea- dovrebbero essere assicurati a tutti entro la fine di giugno.
In merito al pagamento per i bovini di età tra 12 e 24 mesi, a cui è stato riservato un fondo di 10 milioni di euro, Agea ha informato che è in corso di predisposizione un modello precompilato in collaborazione con la Banca Dati Nazionale per facilitare la compilazione delle documentazioni da parte dei richiedenti che dovrebbe essere disponibile tra fine di marzo e inizio di aprile.