Come già comunicato, nel testo di conversione in legge del decreto Sostegni, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 maggio, è stato previsto l’esonero totale del pagamento del canone RAI 2021 per le strutture ricettive (compresi gli agriturismi sia con alloggio che con ristorazione).
Per i soggetti che hanno già provveduto al pagamento del canone RAI è previsto un credito d’imposta pari al 100% della somma versata nel periodo precedente all’entrata in vigore del decreto.
Tale credito di imposta, come previsto dal testo dell’emendamento, non concorre alla formazione del reddito imponibile. I beneficiari potranno scegliere se utilizzare il credito nella dichiarazione dei redditi oppure nel modello F24. I destinatari, inoltre, potranno visualizzare il credito d’imposta spettante nel proprio cassetto fiscale.
Le modalità per richiedere il credito d’imposta saranno rese note in seguito: informeremo i soci sui futuri sviluppi. Non è invece previsto il rimborso delle somme versate.