In questa sezione, mettiamo a disposizione la modulistica prevista dalla normativa vigente ai fini dell’organizzazione del servizio aziendale di verifica green pass.

Precisiamo che la modulistica è stata redatta dagli uffici nazionali di Confagricoltura sulla base di quanto riportato dal DL 127/21.

Nello specifico:

  • Modello Organizzativo per la verifica della certificazione verde – green pass (Piano organizzativo.docx) è il documento che riporta le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche da effettuare in azienda e per l’individuazione dei soggetti incaricati ai controlli e DEVE ESSERE ADOTTATO ENTRO IL 15/10/21, data di entrata in vigore dell’obbligo. A prova di ciò, al fine di attribuirgli data certa, se ne consiglia l’invio con una pec (anche semplicemente a sé stessi). La presenza di questo documento in azienda può essere oggetto di verifica da parte degli Enti preposti.
    https://bit.ly/3j6gDcR
  • Lettera di incarico per i soggetti deputati al controllo (Designazione incaricato.docx) prevede le indicazioni delle modalità con cui svolgere questa attività;
    https://bit.ly/3aHe8c8
  • Informativa privacy (Informativa privacy Covid-19.odt) che deve essere semplicemente portata dal datore di lavoro a conoscenza degli interessati per informare circa le modalità e finalità del trattamento dati effettuato in occasione dei controlli (sufficiente l’affissione in bacheca presso la sede aziendale, l’ invio tramite mail/whatsapp, senza necessità di controfirma per presa visione);

Da sottolineare l’importanza, anche ai fini organizzativi aziendali, della possibilità da parte del datore di lavoro di richiedere ai dipendenti la comunicazione di non essere in possesso del green pass.
https://bit.ly/3mUtOyC

  • Informativa Fornitori e Appaltatori (Informativa fornitori e appaltatori.docx): da inviare alle aziende fornitrici di servizi e/o appalti che accedono alle aree di lavoro del committente, in considerazione del fatto che il controllo del green pass deve essere esteso anche al personale esterno che a qualsiasi titolo svolga attività lavorativa all’interno dell’azienda.
    https://bit.ly/3AHf7DJ