Si è svolta il 4 maggio la riunione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’INAIL e tutte le parti sociali per la proroga del Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro.
A seguito della riunione è stato confermato fino a giugno l’utilizzo del Protocollo. Nei luoghi di lavoro pertanto, in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento. Verrà fissato un nuovo incontro, entro il prossimo 30 giugno, per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica.
Resta invece confermato, dal primo maggio 2022, il termine di ogni obbligo di esibire il green pass al lavoro.
Si ricorda, infine, che l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 residenti in Italia è attualmente previsto fino al 15 giugno 2022.