Lo scorso 2 agosto il Senato ha approvato la Legge di conversione del D.L. n. 73/2022, (“Decreto Semplificazioni Fiscali”). Riportiamo di seguito i contenuti di maggior interesse.
Nuovo termine di presentazione LIPE: è confermata la modifica del termine di presentazione della Comunicazione liquidazione periodica IVA relativa al secondo semestre, che viene posticipato dal 16 al 30 settembre di ciascun anno. Restano invariati i termini di presentazione delle comunicazioni riferite al primo e al terzo trimestre (ultimo giorno del secondo mese successivo) e al quarto trimestre (ultimo giorno di febbraio dell’anno successivo), come descritto in dettaglio nella nostra newsletter del 29 luglio.
Presentazione dei modelli INTRASTAT: viene di nuovo fissata la scadenza al giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento (invece che entro la fine del mese successivo, come originariamente previsto dal Decreto Semplificazioni Fiscali). I Modelli relativi a luglio dovranno essere quindi presentati entro la scadenza del 25 agosto 2022, come in passato (per maggiori dettagli si veda la nostra newsletter del 5 agosto).
Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (esterometro): è confermata l’esclusione dall’obbligo di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati delle operazioni di importo non superiore a 5.000 euro. Pertanto, nell’ambito dell’esterometro non devono essere comunicate: le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale; le operazioni per le quali è stata emessa o ricevuta fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio; le singole operazioni transfrontaliere di importo inferiore a 5.000 euro.
Pagamento rimborsi agli eredi: i rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle Entrate spettanti a un soggetto deceduto sono corrisposti ai chiamati all’eredità indicati nella dichiarazione di successione, per l’importo della rispettiva quota ereditaria. Chi non intende accettare il rimborso è tenuto a comunicarlo all’Agenzia delle Entrate e a restituire le somme percepite. Questa nuova disposizione potrà velocizzare i pagamenti dei rimborsi spettanti agli eredi.
Dichiarazione imposta di soggiorno: è confermato il differimento dal 30 giugno al 30 settembre 2022 del termine di presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno relativa al 2020 e 2021.
Aiuti di Stato: differito al 30 novembre 2022 il termine per la presentazione dell’autodichiarazione (invece del termine del 30 giugno 2022 precedentemente previsto) attestante il mancato superamento dei massimali previsti e il rispetto delle condizioni richieste.
Dichiarazione IMU anno 2021: è confermato il differimento al 31 dicembre 2022 (invece che entro il 30 giugno) del termine di presentazione della Dichiarazione IMU 2021.