Previsto il riesame per le istanze non accolte in quanto presentate oltre i 210 dall’iscrizione
L’INPS, con messaggio n. 3849 del 25 ottobre 2022, ha fornito alle proprie sedi territoriali ulteriori indicazioni operative per la gestione delle istanze di esonero contributivo presentate dai lavoratori autonomi agricoli under 40.
Il messaggio era stato sollecitato da Confagricoltura in occasione di un incontro con la Direzione generale INPS proprio per analizzare le disfunzioni derivanti dalla gestione di tali pratiche, soprattutto a causa del termine decadenziale di 210 giorni previsto dall’INPS per la presentazione delle domande di sgravio. In tale sede era stata ribadita la necessità di eliminare il predetto termine in quanto non previsto dalla legge o quantomeno di seguire un’interpretazione elastica dello stesso.
A seguito del nuovo messaggio le sedi INPS hanno la possibilità di accogliere le istanze di riesame presentate a valere su domande di sgravio rigettate automaticamente dalla procedura per il superamento dei 210 giorni. Sarà dunque la sede a valutare caso per caso le motivazioni del superamento del termine.
Il messaggio, inoltre, sollecita le sedi Inps a definire le pratiche tutt’ora pendenti, in vista dell’approssimarsi del termine (11 novembre 2022) entro cui autorizzare gli esoneri relativi ad attività iniziate nel 2021, al fine di evitare il rigetto automatico per superamento del termine dei 210 giorni.