Si potrà scrivere “prodotto da allevamento sostenibile”
Con il Decreto del Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e forestale del 16 dicembre 2022 è stato istituito il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ) in conformità del Regolamento UE 2022/126.
Il regolamento UE disciplina il regime di qualità, che comprende la certificazione delle aziende agricole, dei prodotti agricoli e dei prodotti alimentari di provenienza zootecnica. Al SQNZ possono aderire tutti i produttori che aderiscono a specifici disciplinari di produzione, approvati dal Masaf, il cui rispetto è verificato da un organismo di controllo.
I disciplinari possono essere presentati dalle Regioni, dalle Organizzazione dei produttori e dalle loro associazioni, dalle organizzazioni interprofessionali, dalle associazioni di produttori agricoli, da consorzi tra imprese agricole, dalle cooperative agricole.
I soggetti proponenti -ad eccezione delle Regioni- devono dimostrare di rappresentare almeno il 30% (in quantità o in valore) della produzione nazionale del prodotto oggetto del disciplinare, riferita all’anno solare precedente a quello di presentazione della domanda di riconoscimento. I prodotti ottenuti con l’applicazione di un disciplinare di produzione riconosciuto nell’ambito del SQNZ, possono essere identificati con la dicitura “prodotto da allevamento sostenibile”.
L’obiettivo del SQNZ è identificare una specificità del prodotto finale per quanto riguarda: caratteristiche specifiche del prodotto, oppure, particolari metodi di produzione o una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale. Inoltre, il SQNZ è trasparente e assicura una tracciabilità completa dei prodotti. La valorizzazione dei prodotti SQNZ verrà realizzata dal Ministero e Regioni e Province Autonome promuoveranno l’utilizzo e il consumo dei prodotti ottenuti in conformità al SQNZ.