Dal 1° febbraio 2024 entra in vigore la versione 1.8 delle specifiche tecniche sul tracciato xml delle fatture elettroniche tra privati rilasciata dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 12 dicembre.
Tra le novità introdotte, assume rilievo la nuova codifica facoltativa del blocco “AltriDatiGestionali” utile ai produttori agricoli che adottano il regime speciale di cui all’art. 34 del DPR. n. 633/1972, ai fin dell’ottenimento della gestione automatica delle liquidazioni periodiche IVA.
In particolare, gli imprenditori agricoli che applicano il regime speciale agricolo potranno ottenere la gestione automatica delle liquidazioni periodiche IVA, valorizzando l’elemento “Tipo Dato” con:
“ALI-COMP”, in caso di cessione di prodotti agricoli e ittici con aliquote compensate;
“NO-COMP”, in caso di cessione di prodotti non compresi nella Tabella A, Parte Prima, allegata al D.P.R. n. 633/1972;
“OCC34BIS”, in caso di operazioni occasionali rientranti tra le attività agricole connesse di cui all’art. 34-bis, D.P.R. n. 633/1972;
Con la nuova versione inoltre vengono introdotte le seguenti novità:
- Introdotto un controllo con codice errore “00477” per lo scarto di fatture su cui viene riscontrata l’invalidità della dichiarazione d’intento indicata nel campo “altriDatiGestionali”;
- integrata la descrizione dell’IdPaese nei Dati Anagrafici del Cedente/Prestatore;
- aggiornate le indicazioni per l’utilizzo del codice TD28 per operazioni verso e da soggetti identificati in Italia ma non stabiliti.