La Regione Veneto, nel rispetto dei principi contenuti nel Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile di fitofarmaci, ha elaborato il progetto Regionale “Fitofarmaci – Ambiente – Salute. Obiettivi di attività ed indirizzi operativi per il controllo da parte dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS sulla vendita e sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari”(Scarica il documento). La normativa prevede l’adozione di misure e di comportamenti professionali orientati alla riduzione di impiego dei prodotti fitosanitari, soprattutto di quelli più pericolosi.
Per quanto riguarda le aziende agricole, i criteri di scelta delle aziende in cui effettuare i controlli sono i seguenti:
– Aziende che risultano aver acquistato grandi quantitativi di fitosanitari
– Aziende che hanno depositi di fitosanitari
– Aziende che hanno solo piccoli armadi per la conservazione fitosanitari
– Aziende che non aderiscono ai disciplinari
– Aziende che aderiscono ai disciplinari
– Aziende biologiche
– Aziende produttrici i cui alimenti nei precedenti anni sono stati oggetto di “allerta” di origine italiana
– Aziende che sono situate in zone soggette a tutela dell’ambiente acquatico e dell’acqua potabile.
Durante i controlli le ULSS utilizzeranno come supporto la check-list scaricabile al seguente link:
http://www.confagricolturaveneto.it/attachments/article/1115/Check_list_ulss.pdf