L’intervento, previsto dalla misura 4.4.3. del PSR 2017-2022, è finalizzato alla prevenzione dei danni recati alle produzioni zootecniche dalla fauna selvatica ed in particolare dai grandi carnivori (es. lupi).
Possono avanzare la richiesta di intervento gli agricoltori che dispongono di superficie destinata a pascolamento situata nelle zone montane del Veneto. Essi devono possedere specifico codice identificativo dell’allevamento rilasciato dall’ASL competente della Regione del Veneto e detenere almeno 1 UBA di una delle seguenti categorie: ovini; caprini; bovini; equidi (l’azienda deve essere registrata presso l’anagrafe equina nazionale); o camelidi; o apidi (l’Uba non rappresenta un limite).
Sono ammessi a finanziamento i seguenti investimenti: a) recinzioni elettrificate semipermanenti, a rete o a filo, per la protezione del bestiame al pascolo; b) recinzioni elettrificate mobili, a rete, con supporti in materiale sintetico, per la protezione del bestiame al pascolo; c) recinzioni metalliche fisse, con o senza elettrificazione, per la protezione del bestiame al pascolo in aree limitate; d) dissuasori acustici e/o luminosi. L’intensità dell’aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile.
La disponibilità finanziaria ammonta a 500 mila euro ed il termine per la presentazione delle domande è fissato al 15 giugno 2024.