Foto di Arek Socha da Pixabay

Approvato dalla Commissione UE il decreto FER 2, ma ora le tariffe per impianti a biomassa e a biogas non sono aggiornate con i costi

Si informa che la Commissione Europea ha approvato lo schema di decreto che promuove la realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili non pienamente mature o con costi elevati di esercizio, il cosiddetto FER2. Obiettivo dell’intervento è incentivare la realizzazione di una capacità di 4,6 GW di impianti entro il 31 dicembre 2028, tra cui: gli impianti a biomassa e biogas, gli impianti eolici off-shore, geotermoelettrici a emissioni nulle, i fotovoltaici floating su acque interne e a mare, nonché impianti da energia mareomotrice, del moto ondoso e altre forme di energia marina e impianti solari termodinamici.

Il testo sarà ora posto all’attenzione dei Ministri concertanti per la firma (MASAF), al fine di essere trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione e la successiva pubblicazione. Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione saranno poi emanate le Regole Operative del GSE con decreto del Ministero per rendere pienamente operativa la misura.

Il testo, atteso da diversi anni, rischia ora per quanto riguarda le tariffe per impianti a biogas e biomasse, come più volte sottolineato da Confagricoltura, di essere non allineato con l’incremento dei costi di realizzazione ed esercizio degli impianti registrato a partire dal 2020. Occorrerà dunque verificare la possibilità di prevedere quantomeno un adeguamento delle tariffe all’inflazione, così come fatto per il biometano e così come avevamo chiesto a MASE-MASAF in sede discussione della proposta di decreto nel 2022.

Biometano: pubblicazione IV bando e aggiornamento regole applicative.

Si informa che il Gestore dei Servizi Energetici – GSE ha pubblicato il Bando della quarta procedura competitiva prevista dal DM 15 settembre 2022 (DM Biometano) – misura M2C2-I1.4 del PNRR “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell’economia circolare” – alla quale è assegnato un contingente di capacità produttiva disponibile pari a 162.499,26 Smc/h, comprensivo della quota di capacità produttiva non assegnata con la terza procedura e della quota di capacità produttiva oggetto di rinunce pervenute per i progetti risultati ammessi in posizione utile nelle precedenti graduatorie. Le richieste di partecipazione potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante l’applicativo “Sviluppo del biometano” disponibile sul sito del GSE, dalle ore 12:00 del 3 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del 2 agosto 2024.

Agrivoltaico PNRR: pubblicati i bandi e aggiornate le regole operative. Domande dal 4 giugno al 2 settembre

Il GSE ha reso noto che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con decreto dipartimentale n. 251 del 31 maggio 2024, ha approvato l’aggiornamento delle Regole Operative e i Bandi (Documenti (gse.it) per la partecipazione alle procedure, Registri e Aste, per la selezione delle iniziative meritevoli degli incentivi previsti dal DM n. 436 del 22 dicembre 2023 (DM Agrivoltaico).

L’aggiornamento delle Regole (la cui precedente versione era stata approvata il 16 maggio) riguarda, come indicato dallo stesso GSE:

  • la previsione che i professionisti che redigono la documentazione prevista dalle Regole, in termini di relazioni agronomiche e supporto alle attività di monitoraggio e verifica e controllo, debbano essere in possesso dei requisiti professionali e essere iscritti a un ordine professionale del settore agrario o avente competenza in materia agronomica;
  • l’estensione della possibilità di partecipare alle procedure di selezione anche alle ATI costituende, con l’obbligo di costituirsi prima dell’adozione dell’atto di concessione del contributo PNRR;
  • l’aggiornamento della definizione di impianto di nuova costruzione al fine di ricomprendere anche le sezioni aggiuntive di impianti fotovoltaici già in esercizio.

Le richieste di partecipazione alle procedure potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante il Portale Agrivoltaico disponibile sul sito del GSE e accessibile dall’Area Clienti, dalle ore 12:00 del 4 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del 2 settembre 2024.

Il MASE, inoltre, con il Decreto del Ministro n. 175 del 9 maggio 2024 (c.d. Decreto Corrispettivi) ha definito i corrispettivi che il GSE richiederà ai beneficiari degli incentivi previsti dal DM Agrivoltaico.

Per maggiori informazioni e per scaricare i Bandi è possibile consultare l’apposita sezione del sito GSE. Le FAQ relative al DM Agrivoltaico sono disponibili nella sezione Misure PNRR > Sviluppo Agrivoltaico del portale Assistenza Clienti.