Sono aperti i termini di presentazione delle domande di aiuto per l’intervento SRD 11 Azione 1 del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. Il termine per presentare le domande di aiuto è stato fissato al 13 novembre 2024.
L’intervento è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura, in particolare, di servizi ecosistemici di regolazione attraverso il sostegno di investimenti quali cure colturali, rinfoltimenti, sotto piantagioni e altre attività selvicolturali di gestione del bosco, oltre a investimenti per la realizzazione, miglioramento e ampliamento di opere di sistemazioni forestali con tecniche di ingegneria naturalistica volte a incrementare la stabilità idrogeologica del territorio. Possono beneficiare dell’intervento soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali e conduttori ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari).
Gli investimenti possono essere attivati su tutto il territorio ma devono interessare le superfici forestali e ad esse assimilate. Le domande devono essere corredate dalla presentazione di un “Piano di investimento” predisposto da un tecnico abilitato e autorizzati in base ad un Progetto di taglio dall’autorità forestale. E’ prevista una graduatoria e un punteggio specifico in base ai criteri di selezione previsti dal bando. L’importo a bando per tutta la Regione Veneto è di € 2.000.000; l’aliquota di sostegno, per le spese ammesse, è del 100%.
La spesa minima ammissibile è pari a 5.000,00 euro/Ha e quella massima è pari a 10.000,00 euro/Ha. La spesa massima ammissibile per domanda è pari a 150.000,00 euro.
È possibile scaricare il bando al seguente link: https://bit.ly/3XfLve9