Il DM 5 marzo 2024 recante “Definizione dei criteri e delle modalità di riparto delle risorse disponibili sul Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio” – Campagna 2024) ha il fine di sostenere la qualità e la competitività delle produzioni delle imprese della filiera frutta a guscio limitatamente alla coltivazione di castagno da frutto, nocciolo, mandorlo, noce, pistacchio e carrubo con destinazione da mensa.

Il sostegno è pari al 65% che arriva all’80% per i giovani per la realizzazione di nuovi impianti o reimpianti e per l’ammodernamento degli impianti irrigui (sistemi di accumulo, spese per adduzione dal punto di captazione delle acque, filtraggio, gestione dei sistemi di fertirrigazione controllo dell’umidità del terreno). L’importo massimo non può superare i 4/6mila euro ad ettaro, secondo i tipi di intervento.

AGEA, considerati gli importi unitari per ettaro del sostegno da concedersi, per verificare preliminarmente la capienza della dotazione finanziaria stanziata rispetto le richieste, ha previsto una prima fase di manifestazione di interesse da parte dei soggetti potenziali richiedenti.

Le domande di manifestazione di interesse previste dal bando di sostegno agli investimenti per la frutta in guscio, secondo l’integrazione alle istruzioni operative emanata da Agea il 2 settembre, potranno essere presentate dal 17 settembre fino al 15 ottobre.  

A seguito della manifestazione d’interesse Agea comunicherà il totale potenzialmente richiesto e l’effettiva consistenza dell’aiuto quindi, entro il 15 novembre, l’azienda beneficiaria dovrà comunicare l’accettazione o la rinuncia al contributo

Per informazioni sul bando contattare gli uffici tecnici.