ISMEA ha dato il via alla sospensione ed allungamento, senza oneri per il beneficiario, delle garanzie pubbliche concesse sui prestiti che saranno oggetto della moratoria prevista dal decreto cosiddetto “Agricoltura” (D.L. 63/2024, convertito in L. 101/2024, art. 1, comma 2).
Ricordiamo che la moratoria prevista dal DL Agricoltura sui mutui e finanziamenti per le imprese agricole, della pesca, e dell’acquacoltura, prevede, di intesa con la Banca finanziatrice, prevede la sospensione e l’allungamento di un anno del pagamento della quota capitale della rata in scadenza nell’anno corrente (2024), nonché il conseguente automatico differimento della scadenza delle garanzie.
La sospensione/allungamento è giustificata dall’eccezionalità della situazione contingente. Più precisamente il beneficio in parola è riservato alle suddette imprese che nell’anno 2023 hanno subito una riduzione del volume d’affari pari almeno al 20% o una riduzione della produzione pari almeno al 30%. Nel caso delle cooperative agricole l’accesso al beneficio della moratoria è condizionato alla riduzione pari ad almeno il 20% delle quantità conferite o della produzione primaria.