ENTRO IL 10/10/2024 PER TUTTI GLI ALLEVAMENTI:

  • Gli operatori della filiera suinicola devono concludere le operazioni di adeguamento degli allevamenti detenuti ai requisiti di biosicurezza di cui al Decreto del Ministero della Salute 28 giugno 2022.

In particolare il Decreto fa riferimento agli allevamenti familiari, stabulati ad elevata capacità, stabulati a bassa capacità, semibradi ad elevata capacità, semibradi a bassa capacità e alle stalle di transito. I cui requisiti di biosicurezza da rispettare vengono riportati nello schema allegato.

  • ATTENZIONE!!! In caso di rilievo di non conformità (NC) strutturali o gestionali a seguito delle verifiche, l’Autorità Competente Locale, in base alla gravità della NC e ai tempi previsti per la sua risoluzione, procederà con i provvedimenti di competenza ovvero:
    • Prescrizione
    • Sanzione
    • Diffida

In caso di rilievo di carenze gravi non sanabili nelle misure di biosicurezza, obbligatorie al momento del controllo, in caso di abbattimento degli animali a seguito di focolaio, o abbattimento preventivo ai sensi del regolamento (UE) n. 2020/687, non sarà dato seguito all’indennizzo ai sensi della Legge n. 218/1988.

ALLEGATI:

Documento
https://tinyurl.com/kxmeu9ms

Tabella
https://tinyurl.com/584k59v4