Foto di PIRO4D da Pixabay

CAMPAGNA 2024 – DOMANDE DAL 22 OTTOBRE ALL’11 NOVEMBRE

Lo scorso 16 ottobre 2024 Agea ha pubblicato le istruzioni operative per la richiesta e l’erogazione del sostegno alla filiera della pera (Pyrus communis L.), coinvolta nella grave crisi produttiva causata da una serie concomitante di eventi climatici e naturali quali, tra gli altri, fitopatie, fitofagi, gelate, siccità, grandine e alluvioni.

Possono accedere all’aiuto le imprese agricole che registrino un decremento del valore della produzione dell’anno 2024, superiore al 30 per cento rispetto a quella dello stesso periodo dell’anno 2022.

Lo stanziamento ammonta per la campagna 2024 a 15 milioni di euro e il sostegno può arrivare al massimo ad € 1.100, per ettaro di pere coltivate (confronto produzioni 2022 con quelle del 2024).

La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 22 ottobre 2024 e fino al 11 novembre 2024.

L’Agea sottopone le domande ricevute a verifica di ammissibilità, effettua controlli in ordine alla completezza e conformità delle informazioni ai requisiti di ammissibilità e determina le quantità ammissibili per ciascun richiedente. Inoltre per la verifica relativa al decremento di produzione dell’anno 2024 saranno effettuati i controlli oggettivi, estratti a campione per una percentuale minima del 10%.