IL CONTRIBUTO È CALCOLATO SULL’INCREMENTO DI SUPERFICIE DI CIASCUNA COLTURA RISPETTO IL TRIENNIO PRECEDENTE E HA ALLA BASE UN CONTRATTO DI FILIERA
DOMANDE 2024 ENTRO IL PROSSIMO 3 DICEMBRE
La domanda di aiuto 2024 sul Fondo per la sovranità alimentare a sostegno delle filiere del mais, dei legumi, della soia, del frumento tenero e dell’orzo può essere presentata a partire dal 19 novembre 2024 e fino al 3 dicembre 2024. Sono disponibili 15 milioni di euro.
Possono beneficiare dell’aiuto le aziende che:
a) risultano iscritte al registro delle imprese e all’anagrafe delle aziende agricole;
b) abbiamo coltivato nel 2024 mais, proteine vegetali (legumi e soia), frumento tenero, orzo riportati nel piano colturale grafico;
c) abbiano sottoscritto, entro la data di decorrenza del termine di presentazione della domanda di aiuto, contratti di filiera di durata almeno triennale, ai sensi del DM 9 agosto 2023 n. 417171, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie, o che sottoscrivano contratti di filiera di durata almeno triennale con imprese di trasformazione / stoccaggio / commercializzazione.
I centri di stoccaggio che effettuano pulitura, essicazione della granella di granturco e del seme di soia e successiva commercializzazione si riconoscono come imprese di prima trasformazione.
Le imprese richiedenti devono aderire ad un impegno di coltivazione di durata annuale e incrementale rispetto alla media delle superfici dichiarate per la coltura oggetto dell’aiuto, risultante dai piani di coltivazione grafici utilizzati per la domanda unica presentata nei tre anni antecedenti a quello di riferimento dell’impegno stesso. L’importo dell’aiuto per unità è calcolato dividendo i fondi disponibili per la superficie totale coltivata indicata nelle domande di aiuto. Se i fondi annuali non sono sufficienti a coprire tutte le richieste, l’OP AGEA, in qualità di ente gestore, applicherà una riduzione proporzionale dell’importo attraverso il cosiddetto “taglio lineare”.