Image by ivabalk from Pixabay

DOMANDE DI AIUTO ENTRO IL 13 GENNAIO 2025

La Legge regionale 13 marzo 2024, n. 6 “Via della Seta Veneta”: Disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dei gelsi e per la promozione ed il sostegno della gelsibachicoltura e la valorizzazione di un itinerario turistico culturale regionale” sostiene la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero del gelso nella cultura veneta, prevedendo degli interventi specifici per il sostegno, lo sviluppo e l’ammodernamento della gelsibachicoltura.

In particolare, è previsto un sostegno economico alle attività della gelsibachicoltura per l’attuazione di processi di innovazione e razionalizzazione degli allevamenti gelsibachicoli e per l’ammodernamento di laboratori ed unità di trasformazione dei prodotti bachicoli.

La Giunta Regionale con la DGR 1137 del 01/10/2024 ha approvato il bando per la presentazione delle domande per le seguenti linee di intervento:

•          Contributi a imprenditori agricoli singoli ed associati che svolgono l’attività gelsibachicola per l’attuazione di processi di innovazione e razionalizzazione degli allevamenti gelsibachicoli. (art. 4, comma 1, lett. a. della L.R. n. 6/2024)

•          Contributi per l’ammodernamento di laboratori ed unità di trasformazione dei prodotti bachicoli (art. 4, comma 1, lett. c. della L.R. n. 6/2024)

I beneficiari possono presentare la richiesta di partecipazione al bando mediante l’applicativo dell’AVEPA “PSR” selezionando, previa acquisizione della delega in GUARD, il modulo di interesse fra i seguenti:

•          bachi/a – contributi per il sostegno economico a favore della gelsibachicoltura

•          bachi/b – contributi per ammodernamento di laboratori ed unità di trasformazione dei prodotti bachicoli

La domanda, compilata on-line, dovrà essere stampata e firmata dal legale rappresentante e allegata, con la copia del documento d’identità (non necessario in caso di firma digitale) oltre agli altri documenti previsti, nel quadro allegati domanda in PSR.

In seguito, l’operatore compilatore potrà procedere autonomamente alla protocollazione della domanda. La domanda sarà acquisita dall’applicativo di gestione del protocollo attribuendo alla stessa numero e data di protocollo.

Il termine di presentazione delle domande di aiuto è il 13 gennaio 2025. I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo, sono fissati dal bando, come i vincoli in merito al rispetto del periodo di stabilità dell’operazione.