Gli imprenditori agricoli che commercializzano prodotti ortofrutticoli soggetti alle norme di commercializzazione europee, devono richiedere l’iscrizione alla Banca dati nazionale operatori ortofrutticoli (BDNOO).

 L’obbligo riguarda:

  • Operatori che commercializzano all’interno o all’esterno dei mercati all’ingrosso, che utilizzano apposti stand e/o che sono in possesso di magazzini idonei per la commercializzazione dei prodotti;
  • Imprenditori agricoli, non ASSOCIATI ad OP/AOP/GP o a cooperative, con un volume annuo commercializzato, superiore a 60.000 euro IVA esclusa, per i prodotti soggetti a norme.

Le imprese, anche se di nuova costituzione, che rispondono ai precitati

requisiti, sono tenute a richiedere l’iscrizione in BDNOO entro e non oltre 60 giorni dall’inizio dell’attività e comunque entro e non oltre 60 giorni dalla conclusione dell’anno in cui si è realizzata tale condizione, così come ogni modifica, integrazione o variazione dei dati dichiarati, ai fini dell’iscrizione.

A far data dal 31/01/2020 le istanze di iscrizione, modifica e cancellazione alla BDNOO devono essere effettuate esclusivamente utilizzando il servizio disponibile sul portale SIAN ( www.sian.it).

Schema riepilogativo utile a capire se l’Azienda sia tenuta o meno all’iscrizione alla Banca Dati Nazionale:

https://bit.ly/3Ar1DS7