Dopo la vendita, a dicembre 2017, del primo lotto, viene ora messo in vendita il secondo lotto di terreni della Banca nazionale delle Terre Agricole istituita presso l’ISMEA. Dal 3 ottobre fino al 2 dicembre 2018 è quindi possibile presentare la manifestazione d’interesse per l’acquisto di una serie di terreni per un totale di 7.707 ettari distribuiti su tutto il territorio nazionale. Nel portale della Banca delle Terre Agricole è possibile visualizzare tutti terreni in vendita, consultare le principali informazioni (ubicazione, caratteristiche agronomiche, tipologia di coltivazione, particelle catastali georeferenziate, ecc.) e presentare direttamente la manifestazione di interesse all’acquisto per uno o più lotti.
Coloro che presenteranno una manifestazione di interesse entro il 2 dicembre 2018 saranno successivamente invitati a partecipare all’asta pubblica per l’aggiudicazione dei terreni.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani (under 41) che per l’acquisto potranno usufruire di mutui trentennali.
Inoltre tutte le risorse derivanti dalla vendita dei terreni saranno destinate al sostegno di iniziative imprenditoriali condotte dai giovani, attraverso le misure del primo insediamento, del subentro e dello sviluppo delle giovani imprese.