Il Ministero della Salute ha reso noto che da gennaio 2020 sarà attiva la procedura di registrazione automatica in BDN delle movimentazioni a partire dal modello 4 informatizzato.
Per quanto concerna la tempistica dell’automatizzazione per i bovini la registrazione automatica inizierà il 7 gennaio 2020, mentre gli avicoli inizieranno dal 28 gennaio successivo. A seguire, la Direzione Generale della Sanità Animale renderà nota l’estensione della stessa procedura ad altre specie. Per garantire tempestività nella recezione delle comunicazioni generate dalla BDN, gli operatori (detentori e loro delegati) dovranno aggiornare i riferimenti di contatto, ossia mail e telefono, accedendo autonomamente al portale, sezione “anagrafiche utenti di vetinfo”.
Il Minsalute ha inoltre confermato che, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto 28 giugno 2016, non è consentita la richiesta agli allevatori di copie cartacee del modello 4 informatizzato, in quanto il documento è già contenuto nel sistema BDN.
Per la documentazione inerente ai dettagli della procedura, il Ministero rinvia all’apposita sezione del portale www.vetinfo.it