Si tratta di un contributo in conto capitale pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (colonnine o wall box) dei veicoli alimentati ad energia elettrica, destinate ad esclusivo uso privato.

il contributo è comunque entro il limite di:

• 1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica;
  • 8.000 euro, nel caso di contributo richiesto da un condominio.

Il bonus è disciplinato dal decreto 12 giugno 2024 che ha definito le procedure per la concessione e l’erogazione di contributi per l’anno 2024 (decreto in allegato)a copertura delle seguenti spese sostenute tra il 1 gennaio 2024 ed il 31 dicembre 2024:

a) acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese – ove necessario – le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;

b) progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;

c) costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD.

Ai fini dell’ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono essere:

a) già acquistate e installate (entro il 31/12/2024);

b) nuove di fabbrica;

c) di potenza standard;

d) collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;

e) realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità.

Le domande presentate sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione.

In caso di insufficienza delle risorse finanziarie, dell’avvenuto esaurimento dei fondi è data pubblicità mediante avviso sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Entro novanta giorni dalla data di chiusura dello sportello, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emana il decreto di concessione ed erogazione dei contributi, nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Successivamente sarà effettuato l’accreditamento del contributo sul conto corrente dei soggetti beneficiari.