In virtù della proroga della scadenza delle domande PAC, il termine per la presentazione delle adesioni per l’anno 2024 è stato prorogato al 1 luglio 2024. È quindi ancora possibile aderire alla certificazione SQNPI 2024.
Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) è un sistema di produzione agroalimentare che mira a ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, rispettando principi ecologici, economici e tossicologici.
Chi può aderire
Qualsiasi azienda agricola può fare richiesta di adesione all’SQNPI su base volontaria. La domanda può essere presentata:
- In forma singola dall’azienda stessa o da un soggetto delegato (es. CAA)
- In forma associata (es. consorzio di tutela, cantina, ecc.)
Procedura di adesione
Per aderire al sistema di certificazione, al momento della richiesta di iscrizione, l’azienda deve scegliere un Organismo di Controllo (OdC) e identificare le colture da certificare. Una volta presentata la domanda sull’apposito applicativo web, l’OdC contatterà l’azienda per concordare le visite ispettive necessarie al rilascio del documento di certificazione, valido per l’anno in cui si è fatta richiesta.
Rinnovo annuale della certificazione
È importante ricordare che il rinnovo della certificazione SQNPI non è automatico e deve essere rinnovato ogni anno.
Invitiamo chi fosse interessato, e non lo avesse ancora fatto, a mettersi in contatto con gli uffici di Confagricoltura Belluno.