È stato pubblicato il V bando per i Contratti di Filiera del settore agroalimentare, come da decreto da decreto del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali dello scorso dicembre. La misura è finanziata dal fondo degli investimenti complementari al PNRR ed ha una dotazione totale di 1 miliardo e 203 milioni. Dal 23 maggio potranno essere presentati i progetti.

Il ministero dell’Agricoltura, che gestisce il bando, si è dato l’obiettivo di cofinanziare intorno ai 45 progetti di filiera a carattere interregionale, il cui valore degli investimenti potrà essere compreso tra i 4 e i 50 milioni di euro. I fondi a disposizione per nuovi progetti non saranno 1,2 miliardi ma 850 milioni di euro: 350 milioni, infatti, sono già destinati all’esaurimento dei progetti della graduatoria del quarto bando, chiuso il 30 settembre scorso, la cui presentazione risale a quattro anni fa. Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto capitale e del finanziamento agevolato, subordinate alla concessione di un finanziamento bancario.

I beneficiari del finanziamento saranno le imprese dedite alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari e le imprese che forniscono servizi e mezzi di produzione. Per beneficiare dell’agevolazione le imprese dovranno aver sottoscritto un accordo di filiera, in ambito territoriale multiregionale, finalizzato alla realizzazione di un programma integrato a carattere interprofessionale ed avente rilevanza nazionale.

Sono ammessi i seguenti investimenti: investimenti materiali e immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria; investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli; investimenti concernenti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agroalimentari; partecipazione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità e misure promozionali a favore dei prodotti agricoli; organizzazione e partecipazione a concorsi, fiere o mostre; progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo; partecipazione alle fiere e per gli investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili effettuati da imprese di trasformazione.

Con successi avvisi verranno destinate le ulteriori risorse ai distretti del cibo, al settore ittico e a quello forestale.

Qui il link per scaricare il bando:

https://bit.ly/3Lw3Psh