Il “Decreto bollette” approvato martedì 28 marzo dal Consiglio dei Ministri prevede la proroga anche per il secondo trimestre del 2023 dei bonus energetici già in vigore per i primi tre mesi dell’anno.
Sarà quindi possibile beneficiare di un credito d’imposta del 10% relativamente alla spesa sostenuta per la componente energetica utilizzata nel 2° trimestre 2023, comprovata dalle fatture di acquisto, a condizione di possedere almeno un contatore di potenza pari o superiore a 4,5 kW e che il prezzo medio della componente energetica del 1° trimestre 2023 abbia subito un incremento superiore al 30% rispetto al prezzo riferito al medesimo trimestre del 2019.
E’ inoltre possibile beneficiare di un credito d’imposta del 20% per la spesa per l’acquisto di gas naturale consumato nel 2° trimestre 2023, comprovata dalle fatture di acquisto, purché il prezzo medio di riferimento del 1° trimestre 2023 abbia subito un incremento superiore al 30% del prezzo riferito al medesimo trimestre del 2019.
Ricordiamo che i crediti d’imposta del primo trimestre 2023 erano del 35% per l’energia elettrica e del 45% per il gas.
Come di consueto, i crediti d’imposta sono utilizzabili in compensazione per pagare imposte, tasse e contributi, entro il 31/12/2023 o, entro la stessa data, possono essere ceduti per intero a terzi. Alla fine del secondo trimestre, le imprese potranno richiedere al proprio fornitore a mezzo posta elettronica certificata, l’invio dei dati necessari per il calcolo del credito spettante.