Foto di Peter H da Pixabay

– tra il 15 settembre e il 15 maggio dell’anno successivo, è necessario garantire una copertura vegetale erbacea spontanea o seminata nell’interfila o, per le colture non in filare, all’esterno della proiezione verticale della chioma, pari almeno al 70 % dell’appezzamento; nel caso dei vigneti/frutteti in filare pertanto la larghezza della fascia inerbita deve essere almeno pari al 70% della larghezza complessiva dell’interfilare.

Esempi:

  > interfila del vigneto di m.3 di larghezza = 3 mt x 0,7 (70%) = larghezza minima necessaria mt 2,1. Se la larghezza misurata in campo della fascia inerbita tra i filari è mt. 2,10 l’impegno è rispettato.
  > Interfila di mt. 2,8 di larghezza = 2,8 mt x 0,7= mt 1,96. Se la larghezza misurata in campo della fascia inerbita tra i filari è di mt. 1,8 l’impegno NON E’ rispettato.

– nella copertura erbacea: divieto di diserbo chimico e di lavorazioni del terreno durante tutto l’anno; è consentita la semina, ma senza la lavorazione del suolo;

 – gestione della copertura vegetale erbacea, durante tutto l’anno, esclusivamente mediante operazioni meccaniche di sfalcio, trinciatura-sfibratura.

–  l’Eco 2 non è cumulabile con l’Eco 5 (misura sugli impollinatori).