RICALCOLO CONTRIBUTI FINO A 24 MESI PER GLI AVENTI DIRITTO
L’INPS, nei giorni scorsi, ha comunicato di aver provveduto al ricalcolo dell’importo del beneficio spettante ai lavoratori autonomi under 40 iscritti per la prima volta negli anni 2020, 2021 e 2022 che avevano iniziato l’attività in corso d’anno.
L’Istituto – su nostra sollecitazione – ha rivisto la propria precedente interpretazione, ritenendo applicabile lo sgravio, in tali casi, per l’intero periodo previsto dalla legge (24 mesi) anziché per un periodo inferiore (a partire dall’inizio dell’attività in corso d’anno).
La Direzione Generale INPS ha finalmente proceduto d’ufficio al ricalcolo di tali somme, riconoscendo ai soggetti interessati l’esonero per l’intero periodo dei 24 mesi previsti dalla normativa vigente e decorrenti dalla data di iscrizione dei richiedenti.
Le risultanze del ricalcolo saranno visualizzabili nel Cassetto del Contribuente ed il credito potrà essere oggetto di istanza di compensazione con le consuete modalità. Il messaggio INPS specifica che, trattandosi di un beneficio soggetto al cd. regime “de minimis”, l’eventuale superamento del limite in oggetto non consente l’erogazione del beneficio.