In sede di consultazione ARERA in merito all’attuazione dell’articolo 15-bis del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, sugli interventi sull’elettricità prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili (extraprofitti), Confagricoltura ha ribadito l’assoluta contrarietà alla misura introdotta.
Una misura che ancora una volta penalizza quelle imprese agricole, che con grande sforzo hanno diversificato le loro attività introducendo la produzione di energia rinnovabile e partecipando alla costruzione di un sistema energetico nazionale decarbonizzato, oggi strategico per l’intera economia del Paese. Una misura che non tiene conto della realtà molto diversificata degli impianti fotovoltaici (impianti da qualche decina di KW a diversi MW) e soprattutto dei piccoli impianti FV inseriti in una azienda agricola.
Su queste basi si è chiesto quanto meno che nel definire i soggetti cui si applica la misura nonché le modalità e le tempistiche di attuazione della misura, ARERA operi affinché l’onere della misura sulle piccole imprese, sia quanto più possibile contenuto.