La Delibera ANAC n. 582 del 13 dicembre 2023 (https://tinyurl.com/2nh5kwr9) ha introdotto un cambiamento significativo nel settore del turismo scolastico, rendendo obbligatorio l’utilizzo del sistema pubblico per le gare di appalto relative alle gite scolastiche.

Nella sostanza è richiesta la registrazione al MEPA, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, per la quale è necessario essere iscritti alla Camera di Commercio.

Come registrarsi al Mepa

  1. Accesso al Portale: è necessario accedere al portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione https://tinyurl.com/2nh5kwr9.  A partire dal 2024, per l’accesso all’area riservata del portale MEPA è necessario possedere l’abilitazione SPID.
  2. Registrazione: la registrazione al portale avviene in due fasi: 1) registrazione del legale rappresentante dell’impresa; 2 abilitazione dell’impresa ad uno o più bandi MEPA.
  3. Inserimento dei Dati: durante la registrazione, saranno richiesti i dati necessari per creare un fascicolo telematico. Alcuni di questi dati devono essere inseriti obbligatoriamente nel rispetto degli artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023: https://tinyurl.com/43fv3fd3, ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Questi includono dati anagrafici, dati di attività, certificazioni, categorie merceologiche, ecc
  4. Documenti richiesti: dopo aver compilato l’iscrizione, l’operatore economico dovrà generare un’autocertificazione, che contiene i dati inseriti, da firmare e ricaricare sulla piattaforma, formalizzando la richiesta di accreditamento agli albi. Potrebbe essere richiesta ulteriore documentazione integrativa a corredo dell’iscrizione, come certificazioni di qualità.

Gli uffici di Confagricoltura sono a disposizione per fornire assistenza alle aziende che la richiedono.