SCADENZA 28 GENNAIO 2024
La Regione del Veneto, con DGR n. 1415 del 20 novembre 2023, ha approvato un bando per il sostegno alle imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata della vite, anno 2023, mettendo a disposizione della misura di 450 mila euro. L’intervento consiste nella erogazione di un contributo per la sostituzione, tramite rimpiazzo o reimpianto, di piante di vite estirpate in vigneti colpiti da flavescenza dorata. Sono ammessi gli interventi di estirpo e reimpianto di intera unità vitata (UV) a seguito di attacco di flavescenza dorata.
Gli interventi sono ammissibili se:
a) realizzati con materiale vivaistico prodotto nel rispetto della normativa che disciplina la produzione e la commercializzazione del materiale di moltiplicazione vegetativa della vite;
b) l’estirpo della unità vitata richiesta a contributo dovrà avvenire successivamente al controllo in campo in sede istruttoria da parte di AVEPA;
c) il reimpianto dovrà avvenire nella stessa unità vitata oggetto di estirpo.
Il beneficiario è tenuto ad osservare ed adempiere alle prescrizioni dettate dalle disposizioni nazionali e regionali in materia fitosanitaria, in particolare dai decreti del direttore dell’Unità organizzativa fitosanitario approvati nei tre anni successivi al 1° gennaio dell’anno successivo all’anno civile in cui è stato concesso l’aiuto. Tali vincoli si trasferiscono anche ai subentranti in caso di cambio di conduzione della superficie vitata oggetto di contributo. Il mancato rispetto di tali vincoli/impegni determina la decadenza con recupero del contributo liquidato.
Sono ammesse le spese per l’esecuzione delle operazioni di estirpo, acquisto ed impianto di viti.
Le attività devono essere realizzate entro il 31 luglio 2025. L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione a saldo, previa presentazione domanda di pagamento.
L’aiuto è fissato forfettariamente nella misura di € 6.500,00 per ettaro oggetto di reimpianto. L’aiuto è erogato nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE n. 1408/2013 relativo agli aiuti «de minimis» nel settore agricolo (massimo € 25 mila in tre esercizi finanziari).
L’erogazione dell’intervento avviene sulla base di una graduatoria di merito basata sulla combinazione dei seguenti parametri:
– pendenza (vengono privilegiati i vigneti con maggiore pendenza)
– incidenza delle fallanze (vengono privilegiati i vigneti maggiormente danneggiati)
– riduzione di resa (vengono privilegiati i vigneti con maggiore resa produttiva vendemmia 2023) Il soggetto richiedente deve presentare la domanda di aiuto ad AVEPA – Agenzia veneta per i pagamenti- entro il 28 Gannaio 2024.