La Commissione europea ha autorizzato la proroga della Garanzia “U35”. La proroga riguarderà esclusivamente le attività che rientrano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli nonché nei settori della pesca e dell’acquacoltura.

Le domande di Garanzia “U35” potranno essere inoltrate, per il tramite dei soggetti finanziatori, attraverso il portale dedicato ISMEA fino al giorno venerdì 6 dicembre 2024.   

Si rammenta che La garanzia U35 è la garanzia ISMEA gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI  agricole e della  pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime.  “U35” copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore   a 62 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.  “U35” è  gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA ed è ottenuta in via automatica.