Anche per la vendemmia 2024 sono state adottate dai Consorzi di tutela delle misure derogative a quanto previsto dai rispettivi disciplinari di produzione; riepiloghiamo di seguito i provvedimenti assunti dalle principali Doc/Docg.

DOC DELLE VENEZIE PINOT GRIGIO

Decreto Regionale n. 96 del 20 Giugno 2024: https://bit.ly/3T9lwni

Note tecniche del Consorzio: https://bit.ly/3ANw6tZ

Per i vigneti in piena produzione la resa massima consentita è di qli 160 ad ettaro più eventuale supero di campagna del 20% (32 quintali).

Anche quest’anno è stata attivata la misura dello stoccaggio pari a 20 qli ettaro pertanto la produzione di 160 qli ettaro risulta così composta: qli 140 libero qli 20 sottoposto a stoccaggio

La produzione massima consentita per i vigneti al 2° anno è pari al 60% dei valori sopra indicati.

Non sono sottoposte alla misura dello stoccaggio le uve oggetto di certificazione Biologico.

Il prodotto stoccato potrà essere volontariamente riclassificato, parte o tutto, a vino con o senza Igt o ad altra Doc.

DOC PROSECCO

Decreto Regionale n. 122 del 24 Luglio 2024:

https://bit.ly/3Z5mW65

Note tecniche del Consorzio:

https://bit.ly/4dJybFJ

Per i vigneti in piena produzione la resa massima consentita è come da disciplinare 180 qli ettaro, è ammesso il supero di produzione nella misura massima del 20% che dovrà però essere destinato a prodotto diverso da vino.

Anche quest’anno è stata attivata la misura dello stoccaggio pari a 30 qli ettaro pertanto la produzione di 180 qli ettaro risulta così composta: qli 150 libero qli 30 sottoposto a stoccaggio.

La produzione massima consentita per i vigneti al 2° anno è pari al 60% dei valori sopra indicati.

Il prodotto sottoposto a stoccaggio non potrà essere volontariamente riclassificato ne ceduto a terzi, ne immesso nella fase di elaborazione prima dello sblocco.

Non sono ammessi superi di cantina pertanto la resa massima di vinificazione deve tassativamente non superare il 75%.

Il Consorzio di Tutela ha richiesto l’attingimento temporaneo straordinario di “Glera a terra” fino al limite massimo di 7.900 mq per azienda; alla data odierna il provvedimento non è stato ancora adottato dalle regioni competenti

Rientrano fra le superfici attingibili 

– quelle realizzate antecedentemente il 31/07/20218  ed in conduzione al 15 maggio 2023,

– quelle realizzate tra il 1 agosto 2018 ed il 31 luglio 2023 a fronte del provvedimento di incremento del potenziale del 2022

– quelle realizzate attraverso il reimpianto, successivo all’estirpo, di una superficie di cui ai punti precedenti

Attenzione: la misura dell’attingimento potrà essere efficace esclusivamente a seguito dell’adozione dei provvedimenti regionali, secondo le condizioni che saranno in essi stabilite e potenzialmente potrebbero discostarsi da quanto richiesto dal Consorzio come sopra riportato.

DOCG ASOLO PROSECCO

Decreto Regionale n. 132 del 6 Agosto 2024: https://bit.ly/47eZYLV

Viene attivata per la corrente campagna vendemmiale la misura della riserva vendemmiale per l’intera percentuale di esubero (20%) della resa uva/ettaro prevista dal disciplinare.

DOCG CONEGLIANO VALDOBBIADENE

Decreto Regionale n. 136 del 21 Agosto 2024: https://bit.ly/3X9GjIy 

Il Decreto fissa le rese massime consentite, nonché le quantità soggette alla misura dello stoccaggio che per i vigneti in piena produzione vengono sotto sintetizzate:

– qli 120 liberi e qli 15 sottoposti a stoccaggio (resa complessiva massima consentita 135 qli ettaro)

– qli 120 liberi e qli 10 sottoposti a stoccaggio (resa complessiva massima consentita 130 qli ettaro) per la menzione Rive

La produzione massima consentita per i vigneti al 2° anno è pari al 60% dei valori sopra indicati.

Rimangono escluse dalla misura dello stoccaggio obbligatorio le produzioni destinate alla produzione di “Cartizze” e quelle atte al “Taglio”. Il prodotto sottoposto a stoccaggio obbligatorio non può essere volontariamente riclassificato ne immesso nella fase di elaborazione prima dello sblocco, può invece essere ceduto a terzi.