La Direzione Generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari (Ufficio 3) ha fornito informazioni circa la situazione epidemiologica relativa ai focolai di HPAI accertati in Italia nell’anno 2023.
Ad oggi sono 5 i focolai di HPAI confermati sul territorio nazionale di cui 3 in Veneto, 1 in Emilia Romagna e 1 in Toscana. In Veneto la prima conferma risale al 7 marzo in un allevamento di tacchini da carne sito nel Comune di Sorgà (VR). Successivamente sono stati confermati altri due focolai, il 29 marzo e il 2 aprile in due allevamenti di ovaiole siti nei Comuni di Nogarole Rocca e di Vigasio.
In Emilia Romagna il focolaio confermato il 16 marzo ha interessato un allevamento di tacchini da carne nel Comune di Cesena mentre in Toscana è stato coinvolto il 31 marzo scorso un allevamento rurale con circa 30 capi.
Si coglie infine l’occasione per evidenziare l’elevato numero di casi di HPAI riscontrati negli uccelli selvatici (160) nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Provincia autonoma di Trento ed in particolare nel gabbiano comune ma anche in falchi e gheppi.
Stante l’attuale situazione epidemiologica il Ministero della salute ha richiamato le Regioni a mantenere elevata l’attività di sorveglianza negli allevamenti avicoli facendo particolare attenzione a eventuali e anche minimi incrementi di mortalità, cali di produzione o consumi di alimento.