Lo scorso 27 dicembre l’IZSLER (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia), ha comunicato la positività a virus influenzale H5 in un allevamento di galline ovaiole, sito nel comune di Pozzolo sul Mincio di Marmirolo (MN). Il sospetto era stato avanzato ieri (26/12/2024) dall’allevatore per aumento anomalo della mortalità e sintomatologia sospetta. L’allevamento risulta in Zona di sorveglianza per due focolai precedenti, con uno dei quali è stata evidenziata anche correlazione epidemiologica.

Stante la situazione epidemiologica per HPAI, i servizi di prevenzione della Regione Veneto hanno disposto che le movimentazioni di pollame (di cui all’art. 7 e Allegato 5 all’ultimo dispositivo ministeriale) da Zona di Attenzione saranno consentite solo previa visita clinica favorevole nelle 48h antecedenti il primo carico, oltre che previa effettuazione con esito favorevole dei controlli previsti al citato Allegato. Dell’esito favorevole dei controlli (clinici e di laboratori) in oggetto (come anche quelli da ZUR) dovrà essere data tempestiva comunicazione alla ASL/ATS di destino.  Tale indicazione vale anche per le movimentazioni da ZA extra regionali verso macelli del Veneto.

Si allega inoltre nota prot. n. 656133 del 24 dicembre che fornisce indicazioni applicative sul territorio regionale in merito ad alcune misure previste dall’ultimo dispositivo nazionale sulla HPAI dello scorso 12 dicembre, compreso all’interno del documento allegato. La nota regionale, sostanzialmente, ricalca il contenuto delle due precedenti, le quali sono da ritenersi superate.

Inoltre, sempre all’interno dell’allegato, si trova l’aggiornamento del “protocollo per movimentazione pollina e lettiera” da focolai e zone di restrizione (ZP-ZS) per HPAI.

Allegato: https://tinyurl.com/ywwzw7ku