Per lo spargimento dei liquami e le concimazioni azotate sarà necessario consultare il Bollettino Agrometeo-Nitrati di ARPAV
Dal 1° ottobre partiranno nuovamente le “Misure straordinarie” per la riduzione delle emissioni di particolato atmosferico (PM10), valide sia per le Zone Vulnerabili che Non Vulnerabili ai nitrati del Veneto e si attiverà il bollettino Agrometeo-Nitrati di ARAV che rimarrà attivo fino al 30 aprile 2023.
Le “Misure straordinarie per la qualità dell’aria” prevedono limitazioni nei settori dei trasporti, del riscaldamento e anche dell’agricoltura, in particolare per quanto riguarda lo spargimento degli effluenti zootecnici e le concimazioni azotate. Inoltre è previsto il divieto di combustione all’aperto di piccoli cumuli di materiale vegetale da attività agricola e forestale per tutto il periodo, 1° ottobre al 30 aprile.
Nel caso di superamento dei livelli di allerta PM10 in atmosfera è fatto DIVIETO di spargimento di liquami zootecnici e dei materiali ad essi assimilati e dell’UREA. Il divieto viene meno se si ricorre all’iniezione e interramento immediato.
In condizioni normali l’interramento deve essere effettuato entro 24 ore dallo spargimento, fatti salvi i casi di distribuzione in copertura (es. prati).
Il Bollettino ARPAV riporterà anche i giorni di divieto allo spargimento stagionali previsti dalla direttiva nitrati (vedi tabella allegata dei divieti stagionali ). I divieti stagionali riguardano gli effluenti zootecnici e anche i fertilizzanti azotati, sia in Zona Vulnerabile che in Zona Non Vulnerabile ai nitrati.
Dal 1° ottobre al 30 aprile di ogni anno, per lo spargimento dei liquami e assimilati, è quindi necessario consultare il Bollettino Agrometeo-Nitrati di ARPAV collegandosi al seguente indirizzo: https://www.arpa.veneto.it/bolagro/agrometeonitrati/nitrati.htm oppure più agevolmente è possibile scaricare sul proprio telefono cellulare l’applicazione (APP) “App ARPAV Agrometeo Nitrati” scaricabile da GOOGLE PLAY sia per Android sia per Iphone.
Nel Bollettino Agrometeo Nitrati, in caso di allerta PM10 potranno accendersi due segnali:
Colore blu = obbligo iniezione/interramento immediato di liquami e assimilati
Colore azzurro = suggerimento di iniezione/interramento immediato di liquami e assimilati