Foto di Jan Vašek da Pixabay

Fino all’acquisizione delle informazioni sulle comunicazioni al GSE

Le imprese che hanno presentato il modello F24 per fruire del credito d’imposta Transizione 4.0 e non trovano la relativa ricevuta di versamento devono attenderne lo sblocco. L’emissione dei documenti è stata infatti momentaneamente interrotta, per un periodo di 30 giorni, per permettere al GSE (gestore dei servizi energetici) di elaborare le comunicazioni ricevute. I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in una FAQ pubblicata lo scorso 19 giugno. Riportiamo di seguito la domanda e la risposta dell’Agenzia.

DOMANDA: Si chiede di conoscere perché, a seguito della presentazione, dal 17 giugno 2024, del modello F24 per la compensazione dei crediti d’imposta 4.0 non è ancora disponibile la ricevuta di versamento.

RISPOSTA: L’articolo 6 del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, prevede che ai fini della fruizione dei crediti d’imposta per investimenti “Transizione 4.0”, le imprese beneficiarie sono tenute a comunicare preventivamente al Ministero delle imprese e del made in Italy, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione.

Con il Decreto direttoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy del 24 aprile 2024 sono stati aggiornati i modelli di comunicazione relativi ai crediti d’imposta in oggetto, per la cui gestione il MIMIT si avvale del GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Tenuto conto dei tempi tecnici di elaborazione delle comunicazioni da parte del GSE e del successivo invio all’Agenzia, per evitare di scartare i modelli F24 per assenza di comunicazioni già inviate dall’impresa al GSE ma non ancora trasmesse da quest’ultimo all’Agenzia, a partire dalla scadenza del 17 giugno 2024 si è proceduto a sospendere il rilascio delle ricevute dei modelli F24 (nei quali sono esposti a credito i codici tributo relativi ai crediti “Transizione 4.0”) per 30 giorni, in attesa di ricevere le informazioni su tutte le comunicazioni inviate fino al 17 stesso. In tale periodo l’Agenzia verifica periodicamente se l’informazione proveniente dal GSE sia stata acquisita e, in caso positivo, sblocca la delega F24 mantenendo salva la data del versamento. In assenza di riscontri positivi nei 30 giorni, invece, la delega F24 sarà scartata.