Nei giorni scorsi l’Agenzia delle Entrate, in occasione dell’annuale incontro denominato “Telefisco”, ha fornito un importante chiarimento con riguardo alla detrazione Irpef di cui si può beneficiare per l’installazione di un impianto fotovoltaico al servizio dell’abitazione. E’ stato chiarito che la detrazione spetta anche nel caso in cui l’installazione avvenga su un immobile adiacente di proprietà di un altro soggetto (ad esempio, un familiare). Si tratta di una novità, in quanto in precedenza l’Agenzia delle Entrate aveva ammesso l’installazione dell’impianto su altro edificio di proprietà dello stesso soggetto, ma mai di terzi, come invece questa volta.
E’ quindi possibile, ad esempio, beneficiare della detrazione dall’Irpef nella misura del 50% della spesa sostenuta per l’installazione di un impianto fotovoltaico al servizio della propria abitazione, effettuata sull’adiacente capannone agricolo di proprietà di un familiare. E’ in ogni caso necessario che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici ecc.).
Si ricorda che, come di consueto, la detrazione Irpef è ammessa per una spesa massima di 96.000 euro per unità immobiliare, ripartita in 10 quote annuali e che il pagamento deve essere effettuato a mezzo bonifico riportante l’indicazione della norma di riferimento (articolo 16-bis del DPR n. 917/1986) e del codice fiscale del soggetto che fruisce della detrazione fiscale.