In questo periodo è il momento di compilare la dichiarazione dei redditi di persone fisiche e società, relativi all’anno 2023, denominata modello Redditi 2024 e la dichiarazione Irap. L’invio telematico delle stesse dovrà essere effettuato entro il 15 ottobre 2024. Invece, il versamento delle eventuali imposte che ne scaturiscono (Irpef e addizionali regionale e comunale, cedolare secca, Irap ecc.), deve essere eseguito entro il 1° luglio (perché il 30 giugno cade di domenica) o il 31 luglio (con la maggiorazione dello 0,40%). È anche possibile pagare a rate mensili, completando il versamento entro il 16 dicembre. Rispetto agli anni precedenti, viene quindi aggiunto un ulteriore mese per la rateizzazione.
Anche per il 2023 è prevista l’esenzione dall’IRPEF dei redditi dominicali ed agrari per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Il reddito dei terreni va comunque indicato nel quadro RA del modello Redditi. I redditi dominicali devono essere dichiarati dal proprietario del terreno o dal titolare di altro diritto reale (ad esempio l’usufruttuario), mentre il reddito agrario deve essere dichiarato dal titolare dell’impresa agricola.
Non sono comprese nel reddito agrario le attività agrituristiche, gli allevamenti eccedenti, le attività enoturistiche, e in generale quelle “connesse”, i cui redditi andranno pertanto dichiarati negli appositi righi del quadro RD.
Nel caso di società semplici, il reddito dei terreni andrà dichiarato dalla società, e il socio dovrà riportare tali redditi nel quadro RH della propria dichiarazione.
Con già dall’anno scorso, l’IRAP non risulta più dovuta per le ditte individuali, mentre ne sono ancora soggette le società, comprese le società semplici che esercitano attività di agriturismo e altre attività connesse.
C’è inoltre l’obbligo di compilazione del quadro RU del modello Redditi per evidenziare i crediti d’imposta spettanti per investimenti in beni strumentali e i relativi utilizzi in compensazione.
Come è noto gli uffici sono a disposizione di tutti gli Associati per la compilazione e trasmissione delle dichiarazioni redditi e Irap.