Il 17 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Mipaaf contenente le istruzioni relative alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte vaccino e dei prodotti lattiero caseari di origine bovina.
I primi acquirenti dovranno registrare nella banca dati del Sian entro il 20 di ogni mese gli identificativi dei fornitori, i quantitativi di latte crudo consegnati dai produttori ubicati in Italia o in Paesi Ue o terzi o da altri soggetti, i quantitativi di prodotti semilavorati provenienti sia dall’Italia, sia dall’estero.
Entro il 20 dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre le aziende devono inoltre registrare nella banca dati del Sian i quantitativi ceduti e le giacenze di magazzino del trimestre precedente. I piccoli produttori entro il 20 di gennaio registrano i quantitativi di latte venduto direttamente o utilizzato per la fabbricazione dei prodotti lattiero caseari venduti direttamente nel corso dell’anno precedente.
L’acquirente è tenuto ad effettuare mensilmente almeno due prelievi sul latte consegnato da ciascun produttore per la determinazione del tenore di materia grassa e di proteine mentre nelle zone di montagna è sufficiente effettuare una sola analisi.