Si ricorda che entro il 20 gennaio 2025 devono essere presentate le dichiarazioni a carico dei piccoli produttori di latte bovino e/o ovicaprino per l’annualità 2024 (Circolare Agea prot. 53456 dell’11 luglio 2023).
Vanno registrati nella banca dati del SIAN i quantitativi di ciascun prodotto fabbricato e di ciascun prodotto ceduto nell’anno solare precedente (i prodotti sono raggruppati secondo quanto indicato negli allegati 1 e 2 del D.M. del 18 gennaio 2023), i quantitativi di latte venduto, ad esclusione di quello consegnato ai primi acquirenti, i quantitativi di latte utilizzato per la fabbricazione dei prodotti lattiero-caseari venduti nell’anno precedente, nonché le giacenze di magazzino relative a ciascun prodotto fabbricato aggiornate al 31 dicembre dell’anno precedente.
Per quanto riguarda i piccoli produttori di latte sia bovino che ovicaprino, la dichiarazione è obbligatoria ad es. con vendita tramite distributore del latte o trasformazione per fare formaggi (es. malghe che poi vendono il formaggio al pubblico). È esclusa l’azienda che effettua solo consegne ai primi acquirenti.
Si precisa che la normativa nazionale e comunitaria di riferimento non prevede soglie minime di esenzione dall’obbligo di dichiarazione e sono previste delle sanzioni amministrative pecuniarie nel caso di omessa dichiarazione.
Il servizio on-line di presentazione della dichiarazione dei piccoli produttori è disponibile per a) C.A.A. autorizzati b) Produttori registrati sul portale AGEA c) Uffici regionali di competenza. Per eventuali chiarimenti sono a disposizione gli uffici di Confagricoltura.