Una delle principali novità apportate dal recente “decreto flussi” (DL n. 145/2024 convertito dalla legge n. 187/2024) alla normativa che regola l’ingresso e l’occupazione di cittadini extracomunitari, è rappresentata dall’esclusione dal sistema delle quote predeterminate delle richieste di conversione dei permessi di soggiorno per motivi stagionali in permessi per lavoro subordinato, al fine di stabilizzare i rapporti di lavoro effettivamente e regolarmente instaurati con lavoratori stagionali. Da qualche giorno, nel portale del Ministero dell’Interno-Sportello Immigrazione, la funzionalità è attiva, per cui è possibile procedere con la presentazione delle istanze.
Si tratta di un’importante novità – scaturita da una specifica proposta presentata da Confagricoltura al Governo – che consente, a partire da quest’anno, di convertire i permessi dei lavoratori stagionali in qualsiasi momento dell’anno e senza limiti numerici.
PERMESSI DI SOGGIORNO PER I BENEFICIARI DI PROTEZIONE TEMPORANEA PROVENIENTI DALL’UCRAINA: PROROGA – SU RICHIESTA – FINO AL 4 MARZO 2026
Il Decreto Milleproroghe, ha confermato la prosecuzione delle misure di sostegno e assistenza per i soggetti beneficiari di protezione temporanea provenienti dall’Ucraina, rilasciati a seguito dei provvedimenti normativi emanati in seguito al conflitto in Ucraina. In particolare è stato previsto che i permessi di soggiorno in scadenza al 31 dicembre 2024, siano prorogati, su richiesta dell’interessato, fino al 4 marzo 2026. Al momento della richiesta di rinnovo, il permesso di soggiorno può essere convertito in permesso per motivi di lavoro, per l’attività effettivamente svolta, consentendone la stabilizzazione sul territorio dello Stato.
Per essere assunti i lavoratori devono essere in possesso dell’appuntamento all’ufficio immigrazione della questura
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Paghe di Confagricoltura Belluno