Iniziativa di sostegno per chi è stato danneggiato nel Bellunese e sull’Altopiano di Asiago

Venezia, 8 novembre 2018Confagricoltura Veneto ha attivato una raccolta fondi per aiutare le aziende agricole della provincia di Belluno e dell’Altopiano di Asiago che sono in gravi difficoltà per i danni subito a causa dell’ondata di maltempo nei giorni scorsi.

I fondi raccolti con questa iniziativa di solidarietà, a cui tutti possono contribuire, verranno destinati a una o più azioni mirate a sostenere le aziende agricole danneggiate. Il sostegno va mandato al conto: IT87Y 05034 61110 000000006595 presso il Banco Bpm – filiale di Feltre, intestato a Confagricoltura Belluno, con la causale “Solidarietà aziende agricole”.

Il territorio bellunese è stato flagellato a più riprese da pioggia e vento fortissimi. Le forti precipitazioni, le esondazioni dei torrenti e dei fiumi, gli smottamenti talvolta importanti e le violente raffiche di vento hanno recato al territorio, alle infrastrutture e alle attività pesanti danni e difficoltà. Particolari disagi si sono riscontrati sulle strutture zootecniche, dove la mancanza di elettricità e acqua hanno reso difficili o impraticabili le operazioni primarie quali la mungitura e conseguente conservazione dei prodotti. Inoltre, molti ricoveri per gli animali, fienili e depositi di attrezzi hanno subito danni strutturali e alle coperture, causando talvolta la morte del bestiame o la perdita di approvvigionamenti. Rilevanti danni hanno interessato anche le aziende ortofrutticole e florovivaistiche, con danneggiamenti delle strutture quali tunnel e serre, distruzione di materiale e piante.

Notevoli perdite si sono invece registrate nelle foreste dell’alta Provincia, dove migliaia di ettari di bosco ad alto fusto, in particolar modo di abete rosso, sono stati distrutti. Difficilmente quantificabili in termini economici i danni subiti, a fronte dell’oggettiva difficoltà nell’effettuare una stima omogenea per tutto il territorio. Il considerevole numero di schianti oltre ad aver compromesso in modo irreversibile la rinnovazione naturale, rende difficoltose le operazioni di recupero del materiale che in giacenza per un lungo periodo potrebbe divenire focolaio di patogeni e organismi potenzialmente dannosi.

Situazione simile sull’Altopiano di Asiago, dove sono pesanti i danni inferti al patrimonio boschivo e all’agricoltura di montagna.

Il presidente di Confagricoltura Belluno, Diego Donazzolo, ha inviato al prefetto Francesco Esposito una lettera con la segnalazione di danni da maltempo, sottolineando che “in tutta la provincia sono evidenti danni ambientali e strutturali, disagi per la mancanza di elettricità di acqua, oltre alla viabilità compromessa. Ripercussioni notevoli si avranno sulla economia agricola e non solo. Per questo auspichiamo che gli enti preposti prendano provvedimenti per supportare i territori e le aziende agricole, che in conseguenza a questi episodi si trovano in oggettiva difficoltà”.

promo_raccolta_fondi