Nella Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30/06/23 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute del 30 maggio 2023 “Modalità applicative delle misure di biosicurezza negli allevamenti avicoli che abroga le precedenti disposizioni ministeriali in materia di biosicurezza avicola nonché il D.M. del 25/06/2010, in materia di prevenzione e controllo dell’influenza aviaria (IA) nel settore avicolo rurale.
A tal riguardo, si precisa che le nuove misure di biosicurezza previste dal DM, comprese le indicazioni relative alle distanze minime per l’apertura di nuovi allevamenti avicoli e le riconversioni di specie avicole allevate, abrogano e sostituiscono quanto previsto al riguardo dalla D.G.R. n. 623 del 19/05/2020 (“Influenza aviaria. Misure di prevenzione e controllo in Regione del Veneto”).
Il decreto prevede alcune distanze minime obbligatorie da rispettare per l’insediamento degli allevamenti sul territorio. Confagricoltura segnala, in particolare, la disposizione transitoria che prevede che le distanze minime per l’apertura di nuovi allevamenti ordinari non si applichino agli allevamenti avicoli per i quali, alla data di entrata in vigore del decreto, siano stati rilasciati tutti i titoli abilitativi previsti dalla normativa vigente per la realizzazione dell’impianto. Si tratta di una importante deroga, fortemente voluta dalla Confederazione, a tutela delle imprese che avevano già previsto e programmato degli investimenti nel settore.