Gli organismi pagatori dal 1° dicembre possono erogare il saldo della Pac del 2023, sia pur sul base di valori ancora provvisori determinati da Agea con circolare n. 90337 dell’1/1/2023. Il saldo può comprendere tutti gli aiuti diretti (sostegno di base, redistributivo, sostegno giovani agricoltori, ecoschemi e accoppiati) fatta eccezione per gli aiuti che maturano al 31 dicembre 2023 (ecoschema 1 e aiuti accoppiati zootecnici).
In via prudenziale al sostegno di base al reddito, calcolato sul valore dei titoli, dovrà essere applicato un tasso di riduzione del 3% al fine di operare un’eventuale riduzione lineare per garantire il rispetto del Plafond. Per gli altri regimi di aiuto, la definizione degli importi di riferimento è stata effettuata sulla base dei dati attualmente disponibili, con riserva di un eventuale adeguamento – in aumento – sulla base del perfezionamento delle istruttorie.
Sarà cura dell’Agea Coordinamento emanare una successiva circolare di chiusura della campagna 2023 per comunicare gli importi unitari definitivi per tutti gli interventi.