Vista l’attuale situazione epidemiologica della Peste Suina Africana (PSA) in Italia, che attualmente ha coinvolto la popolazione di cinghiali selvatici nei territori di alcune regioni, la Regione Veneto ha emesso l’ordinanza n. 84 del 10.09.2024 che intensifica ulteriormente le misure di prevenzione riguardo alla PSA sul territorio regionale.

Considerato che il rischio di introduzione e diffusione della malattia nel nostro territorio è molto elevato, è necessario e urgente mettere in atto accorgimenti e comportamenti adeguati in tutti i nostri allevamenti. Pertanto chiunque detenga suini a qualunque titolo è tenuto a:

  • Verificare che i requisiti di biosicurezza richiamati nell’Allegato 1 siano attuati (anche nei piccoli allevamenti) e che vengano nuovamente controllati al momento della reintroduzione di suini negli allevamenti;
  • Organizzare le macellazioni il prima possibile:
    • dal 15 ottobre per gli allevatori aderenti al progetto PPL;
    • dal 1° novembre per autoconsumo familiare a domicilio;
  • Comunicare via mail o telefono (Allegato 2), un numero di cellulare dove poter inviare messaggi inerenti misure urgenti per la PSA entro il 25/10/2024 per migliorare i sistemi di comunicazione e allerta con il servizio ASL.

Contattare, in caso di dubbi o chiarimenti, il veterinario ASL territoriale, nella zona di competenza e/o il Servizio Veterinario dei distretti di zona.

Allegato 1: https://tinyurl.com/286ekwav Allegato 2: https://tinyurl.com/2vwdd629