Foto di Jai79 da Pixabay

Considerata la notifica di ulteriori focolai di PSA in allevamenti di suini domestici l’Autorità sanitaria nazionale ha prorogato fino al 15 ottobre le disposizioni contenute nella nota prot. 22237 del 1° settembre 2023. Inoltre sono state  integrate le disposizioni per quanto riguarda le movimentazioni dei suini, sia da vita che da macello, che i controlli negli allevamenti.

L’Unita organizzativa Sanità animale della Regione Veneto con una circolare del 20 settembre (che alleghiamo) ha conseguentemente aggiornato le indicazioni operative per il controllo degli allevamenti suinicoli nel territorio regionale. La circolare riporta i seguenti punti.

  • Il Veneto, allo stato attuale, non ricade in alcuna zona di restrizione per PSA, pertanto è soggetto alle misure indicate dalla nota ministeriale prot. 23297-15/09/23 per le “Regioni indenni da PSA”.
  • In base a quanto indicato nelle citate note ministeriali, dovrà essere prorogato fino al 15/10/23 il blocco sanitario alla generazione automatica del documento di accompagnamento (tipologia “condizionato”) su tutte le movimentazioni di suini in uscita;
  •  La visita clinica pre-moving non è più richiesta: la validazione del Documento di Accompagnamento (DDA) da parte della AULSS potrà avvenire tenendo in considerazione i dati riportati sui registri di mortalità aziendali e verificando che l’allevamento oggetto di movimentazione non sia soggetto a vincoli a seguito di contatto epidemiologico con focolai PSA. Nella validazione del DDA dovrà essere inserita una dicitura che indichi “Animali provenienti da Regione Indenne per PSA movimentazione conforme alla nota ministeriale 23297 del 15/09/2023”.
  • Fatto salvo l’obbligo per gli operatori, previsto dal D.Lgs. 134/22 secondo le modalità del Manuale Operativo I&R, di registrare in BDN i dati di mortalità aziendale entro 7 giorni dall’evento, al fine di rendere disponibili alle AULSS dati aggiornati per le valutazioni di competenza e per gli eventuali approfondimenti in allevamento (eventuale visita ed eventuale prelievo di sangue/milza), gli operatori dovranno inviare via e-mail alla AULSS la richiesta di validazione con debito anticipo (indicativativamente 72 ore prima della movimentazione), corredata dalla comunicazione dei dati mortalità aziendale delle ultime 48h, espressa in percentuale sulla attuale consistenza dell’allevamento.

Ulteriori disposizioni si possono leggere scaricando l’allegato.

Allegati: