https://www.confagricoltura.it/ita/attivita/premio-innovazione

Articolo 1 – Obiettivi

  1. Il Premio Nazionale per l’innovazione nel settore dell’agricoltura (Premio) si inserisce nel quadro delle attività intraprese da Confagricoltura sulla Ricerca & Innovazione, al fine di favorire la crescita e lo sviluppo dell’intero sistema agricolo attraverso la cooperazione e lo scambio di conoscenze. Ha l’obiettivo di promuovere le innovazioni, contribuire al miglioramento dell’immagine del settore agricolo, mettendo in luce i processi e prodotti innovativi che si stanno sviluppando in agricoltura e nel settore agroalimentare.

Articolo 2 – Soggetti che possono partecipare al Premio

  1. Il Premio è aperto alla partecipazione di tutte le imprese agricole, in forma singola e associata, organizzate anche in Gruppi o in reti di imprese, consorzi o AO, con sede legale in Italia, iscritte nel Registro delle Imprese, con i codici Ateco A 01 – 02 – 03.
  2. Le imprese agricole di cui al comma 1 possono partecipare al Premio anche organizzate in un unico Gruppo, cui possono aderire anche imprese del settore agroalimentare ed agroindustriale, professionisti, enti od organismi pubblici, università, centri di ricerca e simili, che condividano un’idea progettuale coerente con le finalità del Premio. Il Gruppo a tal fine può essere già costituito in Consorzio, Contratto di rete o AOP, etc., ovvero costituirsi al solo scopo della partecipazione al presente Premio, con scrittura privata dalla quale risultino i dati dei partecipanti (denominazione, sede legale, oggetto dell’attività, contatti, data di redazione, progetto condiviso, nominativo del rappresentante designato). In ogni caso, al Gruppo deve partecipare, pena l’esclusione, almeno un’impresa del settore agricolo con i requisiti previsti al comma 1. Il Premio eventualmente assegnato ad un Gruppo deve intendersi destinato cumulativamente al progetto condiviso dai partecipanti e ritirato dal rappresentante designato all’atto della presentazione della candidatura.
  3. La partecipazione all’iniziativa è a titolo completamente gratuito. Non sono previsti rimborsi in denaro per gli oneri sostenuti, a qualsiasi titolo, dai proponenti, né altre contribuzioni. I costi per la selezione delle domande e per l’organizzazione generale del Premio sono a carico di Confagricoltura.

Articolo 4 – Oggetto della valutazione

  1. Le innovazioni proposte possono:
    • essere di prodotto, di processo, organizzative o di marketing;
    • riguardare l’azienda, la filiera o, in generale, il rapporto tra l’azienda ed altri attori della filiera;
    • riguardare prettamente la dimensione agricola o la sua connessione con quella urbana, culturale, artistica, sociale, etc.
  2. Le innovazioni proposte devono essere state introdotte nell’impresa o nel mercato nei tre anni precedenti rispetto all’apertura del Bando di cui al successivo articolo 6 comma 1.
  3. Come dettagliato all’interno della modulistica prevista per la partecipazione al Premio, la descrizione dell’innovazione deve:
  • essere completa, chiara e esaustiva;
  • prevedere una chiara indicazione del tipo di impatto che l’innovazione presenta per l’impresa/e coinvolte e/o per la collettività (filiera e territorio);
  • prevedere l’indicazione relativa allo stadio di sviluppo dell’innovazione;

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Desideria Scilla – desideria.scilla@confagricolturatreviso.it